La cantante Elisa è stata il super ospite italiano nella quarta puntata del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2016, e gli amanti della kermesse sanremese non dimenticano quando, nel 2001, quel Festival non ricordato moltissimo, per via di ascolti non altissimi, condotto allora da Raffaella Carrà, fu vinto proprio da Elisa con un brano, nato in inglese e poi tradotto in italiano, proprio per la partecipazione a Sanremo, dal titolo Luce (Tramonti a Nord Est).

elisa-festival-sanremo-2016-no-hero-onIn quella occasione molto ricordata dalla stessa Elisa, per lei si trattò dell’esordio a Sanremo con vittoria, l’artista si è presentata “a piedi nudi” riscuotendo parecchie critiche che però non furono influenti sulla sua esibizione del brano Luce (Tramonti a Nord Est) tanto che la giuria del Festival della Canzone Italiana del 2001 non solo gli assegnò il premio della critica ma anche e soprattutto il primo posto nella classifica. Da lì si aprirono per Elisa le porte del suo straordinario successo, successo dovuto anche alle grandi collaborazioni musicali che hanno caratterizzato la sua carriera. A quel brano, vincitore del Festival di Sanremo 2001, va addebitata la collaborazione di Elisa con Zucchero Sugar Fornaciari, la traduzione del testo presentato a Sanremo arrivò grazie all’intervento di Zucchero. (Fonte La Stampa.it)

Al Festival di Sanremo 2016, come super ospite, Elisa Toffoli, ha esibito sul palco dell’Ariston, un medley con i suoi maggiori successi, “Luce”, “L’anima vola”, “Gli Ostacoli del cuore” dopo il suo ultimo successo “No Hero” ed in seguito ha annunciato l’arrivo del suo ultimo lavoro discografico intitolato “ON”. Elisa ha postato sul profilo Facebook questo messaggio: “Si è conclusa da pochi istanti l’emozionante esibizione di Elisa sul palco del 66° Festival di Sanremo. Nel corso dell’intervista Elisa ha svelato l’arrivo di “ON”: è questo il titolo del nuovo album in uscita venerdì 25 marzo su etichetta Sugar. Il countdown abbia inizio!” Per rivedere Elisa al Festival di Sanremo 2016 direttamente dal portale Rai.tv clicca qui.