Come al solito Elio e Le Storie Tese non passano inosservati e nella terza puntata del Festival di Sanremo 2016, serata dedicata alle Cover, il gruppo si è presentato con una originalissima canzone intitolata Quinto Ripensamento, versione italiana della Quinta Sinfonia di Beethoven. Elio e le Storie Tese rimangono sempre esilaranti ed al tempo stesso orginali ed anche nella scelta della Cover hanno confermato la loro dote principale.

elio-e-le-storie-tese-quinto-ripensamento-videoQuinto Ripensamento di Elio e le Storie Tese altro non è che la versione italiana della 5a di Beethoven tratta dalla colonna sonora de La Febbre del Sabato Sera. “Fifth of Beethoven” è un brano dance registrato da Walter Murphy e la Grande Mela Band. E ‘stato adattato da Murphy alla Quinta Sinfonia di Beethoven. Il disco è stato prodotto con effetti sonori registrati e prodotti da Thomas J. Valentino. E ‘stato uno dei pezzi più popolari e memorabili della musica di discoteca nel periodo della sua uscita, datato 1976.

Il “quinto” nel titolo della canzone è un gioco di parole, fa riferimento a una misura di liquido pari a circa un quinto di un gallone, un formato popolare per bottiglie contenenti superalcolici. Per rivedere l’esibizione di Elio e Le Storie Tese con la Cover Quinto Ripensamento al Festival di Sanremo clicca qui.