Prima della gara amichevole fra Inghilterra e Francia, commovente è stato il momento in cui con le due squadre schierate sul terreno di gioco di Wembley, sono state intonate le note della Marsigliese, inno della Francia. Molto toccante carico di lacrime e orgoglio per i recenti fatti avvenuti a Parigi che hanno scosso la nazione transalpina e tutto il mondo.
Ecco quanto riporta l’Ansa: Una notte di lacrime e preghiere, una partita di solidarietà e cordoglio: il tricolore sullo sfondo, la Marsigliese nell’aria, due nazionali abbracciate a metà campo, 90mila tifosi uniti nel ricordo delle vittime di Parigi. Emozione e commozione a Londra per Inghilterra-Francia: a Wembley va in scena l’amichevole della fratellanza, per una notte la capitale britannica canta in coro strofe francesi. Quelle dell’inno transalpino intonate da tutti i tifosi presenti. Chi la conosce, chi legge sui maxi-schermo le parole in una lingua, magari sconosciuta, ma mai così amica.
Sugli spalti ci sono il Premier David Cameron e il Principe William, che prima del fischio d’inizio accompagna i due commissari tecnici, Roy Hodgson e Didier Deschamps, a deporre corone di fiori in memoria delle 132 vittime degli attentati terroristici di Parigi. All’uscita della metropolitana, camminando verso lo stadio, i tifosi vengono accolti da gigantesche lettere luminose che celebrano i valori francesi, «Libertè, Ègalitè, Fraternitè».
Per guardare ed ascoltare l’inno La Marsigliese prima di Inghilterra-Francia clicca qui.