Luisa Spagnoli, la miniserie della Rai, dedicata alla stilista, andata in onda la prima puntata ieri sera, 1 febbraio 2016 e la seconda ed ultima puntata questa sera, su Rai 1 a partire dalle 21:10. La miniserie, Luisa Spagnoli,  in onda su Rai, racconta la storia dell’imprenditrice italiana, tra la fine dell’ottocento ed i primi del novecento, nota per l’ideazione del Bacio Perugina e per la catena di negozi d’abbigliamento che porta il suo nome. Una storia di imprenditoria italiana, la Perugina e Luisa Spagnoli, sono dei marchi conosciuti in tutto il mondo ma anche una storia d’amore dietro, infatti dopo l’addio di Annibale Spagnoli, marito di Luisa, infatti nel 1923 Annibale Spagnoli si ritira dall’azienda per attriti interni ed in quel frangente inizia la storia d’amore tra Luisa e Giovanni Buitoni, di 14 anni più giovane e figlio del socio Francesco.

luisa-spagnoli-rai-1Brevi cenni Storia Luisa Spagnoli: Pochissime le testimonianze e i ricordi delle persone più vicine alla coppia che parlano di un legame profondo ma riservato: i due non andranno mai a vivere insieme. Per Luisa Spagnoli, ormai nel consiglio di amministrazione della Perugina, inizia anche l’impegno per la costruzione di strutture sociali che migliorino la vita dei dipendenti. Fonda l’asilo nido dello stabilimento di Fontivegge, considerato il più avanzato d’Europa nel settore dolciario, inventa da lì il famoso cioccolatino chiamato “Bacio Perugina”.

Cast Luisa Spagnoli Rai 1 01 e 02 Febbraio 2016: Luisa Ranieri, Vinicio Marchioni, Matteo Martari, Massimo Dapporto, Antonello Fassari, Gianmarco Tognazzi, Elena Radonicich e Brenno Placido. Tognazzi interpreta il ruolo di Icilio Sangiorgi, un conte innamorato di Luisa.

Le anticipazioni trama Luisa Spagnoli in onda questa sera su Rai 1: Luisa Spagnoli svelano che a Perugia nei primi anni del Novecento Luisa apre una piccola pasticceria che però non riesce a decollare. La donna ha dovuto affrontare molte difficoltà e fare tanti sacrifici per poterla aprire, ma in un primo momento sembra che sia stato tutto inutile. Luisa Spagnoli infatti per evitare la chiusura delle pasticceria stringe un’alleanza con la famiglia Buitoni, che lavora nell’industria della pasta. Dalla loro unione nasce una nuova società, la Perugina.

Altre anticipazioni Luisa Spagnoli 2 febbraio 2016: Nel giro di poco tempo la Perugina si afferma sul mercato ricevendo tanti consensi, ma ad un certo punto Luisa si ritrova al centro di uno scandalo. Sposata con Annibale, Luisa si lascerà andare alla passione con il socio Giovanni Buitoni. Quando la loro relazione verrà scoperta il marito di Luisa si farà da parte, mentre Giovanni taglierà i rapporti con la propria famiglia perché il padre Francesco non approva ciò che hanno fatto. Intanto Luisa Spagnoli dovrà affrontare anche tutti i problemi che le creerà il conte Icilio Sangiorgi solo perché lei ha rifiutato il suo corteggiamento.

Per rivedere la prima puntata di Luisa Spagnoli Rai 1 01 febbraio 2016 clicca qui.