Tutto pronto per il Gran Premio di Catalogna, a partire dalla prima fila il pole-man Alex Espargarò con la Suzuki seguito dal compagno di squadra Maverick Vinales. Terzo posto per il maiorchino Jorge Lorenzo che sembra aver innescato la modalità “martillo”. Il pilota della Yamaha, Lorenzo ha vinto le ultime tre gare e anche sul circuito di Barcellona sembrerebbe il favorito, con il miglior passo gara, 1’41’600. Il campione in carica, Marc Marquez, partirà dalla quarta posizione.

lorenzo-moto-gp-francia-rossi-secondoIl pilota della HRC, Marquez, sembra aver risolto solo parzialmente i problemi con la moto, nonostante la Honda abbia portato dei nuovi scarichi che solo Marquez sta usando. Dalla quinta casella partirà Andrea Dovizioso, mentre il compagno di squadra, Andrea Iannone partirà dalla dodicesima posizione. Entrambi i piloti Ducati sembrano soffrire il poco grip sulla pista spagnola. Sesta casella per lo spagnolo Dani Pedrosa seguito da Valentino Rossi. Il pilota di Tavuilla partirà dalla settima casella.

Un Valentino che non riesce a dare il massimo durante le qualifiche, lo stesso Rossi ha dichiarato di non essere un pilota da giro secco. Rossi che fin adesso è riuscito sempre a salire sul podio, dimostrando sempre in gara di aver la stoffa del campione, oggi dovrà difendere la posizione in campionato. Analizzando le prime due file, sia le Suzuki che Marquez potrebbero dar filo da torcere al maiorchino Lorenzo, evitando che lo stesso Lorenzo possa prendere la testa della gara e lasciarsi tutti alle spalle.

Un’altra gara in salita per Valentino Rossi che sul circuito catalano detiene il record di vittorie (6 vittorie). Si prospetta una gara spettacolare in cui tutti gli spagnoli, sul circuito di casa, da Lorenzo, Marquez, Pedrosa ad Alex Espargarò, faranno di tutto per poter salire sul podio. Ma non bisogna dimenticarsi della volpe Rossi che in gara tira sempre un asso dalla manica e sembra avere un ottimo passo soprattutto per la seconda parte di gara. Tutto pronto per la gara, piloti schierati sulla griglia di partenza, semaforo verde acceso, gas a manetta e via.

Alice Titone