Il Premier Conte in conferenza stampa alle 20:15 Segui la diretta www.peoplexpress.it

Il premier Conte comunicherà agli italiani in una conferenza stampa, a seguito del Consiglio dei Ministri, il testo del nuovo Dpcm che oggi firma. Dopo l’approvazione del governo della bozza del decreto il Premier, in diretta alle 20:15, spiegherà le ragioni delle nuove misure che entreranno in vigore a partire da domani, venerdì 4 dicembre e termineranno il prossimo 15 gennaio. Il Premier Conte in conferenza stampa alle 20:15. Segui la diretta www.peoplexpress.it

Diretta Rai conferenza stampa Premier Conte a partire dalle 20:15

Ecco alcune delle anticipazioni delle misure contenute nel nuovo dpcm:

SPOSTAMENTI NUOVO DPCM:
Divieto dal 21 dicembre al 6 gennaio di ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome. Nelle giornate del 25, 26 dicembre e 1 gennaio sarà vietato ogni spostamento tra comuni, salvo comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. Sarà consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Non sarà però permesso spostarsi nelle seconde case fuori regione e, nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno, anche fuori comune.

COPRIFUOCO:
Confermato il coprifuoco dalle 22 alle 6 del mattino dal 4 dicembre e fino al 6 gennaio. Nel testo del Dpcm non ci saranno deroghe nei giorni di festa. Coprifuoco anche a Natale, il 26 e il 31 dicembre, a Capodanno e il 6 gennaio. Dopo quest’ora sarà possibile uscire dalla propria abitazione soltanto per comprovate esigenze, che sono motivi di lavoro, di salute e di urgenza. Nella giornata festive del 25, 26 dicembre, 1 e 6 gennaio non si potrà uscire dal proprio comune di residenza. Potrebbe essere inserita la “raccomandazione” di non superare a tavola le dieci persone.

CENTRI COMMERCIALI E NEGOZI:
Per i negozi ed i centri commerciali è confermato quanto pubblicato in precedenza: fino al 20 dicembre potranno rimanere aperti fino alle ore 21. Dal 21 dicembre dovranno rispettare le regola che li vedranno chiusi nei giorni festivi. Dal 21 dicembre al 6 gennaio, potrebbe esserci una modifica prima della firma del Premier, i centri commerciali ed i negozi dovranno rimanere aperti fino alle 18.